Eventi regionali 2018
04 marzo

Trofeo Pinocchio - Fase Invernale

Cantalupa (TO)
20 maggio

Regionale Campagna

Lombardore (TO)
26 maggio

Trofeo Pinocchio - Fase Estiva

Venaria Reale (TO)
27 maggio

Regionale Targa (J/S/M OL+CO)

Venaria Reale (TO)
10 giugno

Regionale Targa (G/R/A OL)

Collegno (TO)
08 luglio

Regionale 3D

Villar Focchiardo (TO)
Chi è online
 75 visitatori online
Login



Amministrazione

Quattro piemontesi ai Campionati Italiani Indoor Para-Archery



Il calendario nazionale 2018 del tiro con l’arco italiano si apre oggi con i Campionati Italiani Indoor Para-Archery, in programma fino a domani al Palaoreto di Palermo. Sulla linea di tiro oltre 70 arcieri, compresi gli azzurri della nazionale paralimpica. Tra questi da sottolineare la presenza dei piemontesi Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre) e Roberto Airoldi (Arcieri Cameri), entrambi impegnati nell'arco olimpico. Elisabetta, campionessa del mondo mixed team 2017 insieme a Stefano Travisani, avrà come avversarie più accreditate Veronica Floreno, campionessa italiana indoor in carica, Annalisa Rosada e Kimberly Scudera, tutte nel giro della Nazionale. Roberto se la vedrà invece con il detentore del titolo Antonino Lisotta, con il campione del mondo mixed team Stefano Travisani e con l'altro azzurro Fabio Tomasulo. Da segnalare la presenza di altri due arcieri piemontesi: Gioele Gattuso e Davide Grella, entrambi tesserati per gli Arcieri delle Alpi e impegnati rispettivamente nelle divisioni compound e olimpico.

Ieri si è svolta la presentazione ufficiale dei Campionati Italiani Indoor Para-Archery, presentazione che ha visto la partecipazione del Presidente CIP Luca Pancalli; in serata si è tenuta la cerimonia di apertura. Oggi si comincia alle 8.30 con i tiri di prova, mentre in mattinata si tirerà per i titoli di classe individuale e a squadre dei visullay impaired e del W1 maschile e femminile. Nel pomeriggio spazio alle divisioni compound e arco olimpico. Domani sono invece in programma tutti gli scontri diretti che porteranno all’assegnazione dei titoli italiani assoluti individuali e a squadre, con prime frecce alle 8.45. Si gareggerà prima per i titoli individuali, poi per quelli a squadre, prima delle premiazioni e della cerimonia di chiusura.

L'articolo completo sul sito della FITARCO a questo link

Foto World Archery

 

Trofeo Pinocchio 2018 - Fase Invernale

La manifestazione si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport di Cantalupa - Via Italia Cantalupa (TO).

Il 4 Marzo 2018 secondo il seguente programma:

· Ritrovo ed accreditamento ore 14,30

· Inizio tiri ore 15,00

· Al termine premiazione

Categorie RAGAZZI/E – 48 frecce su visuale da 80 cm ridotta con disposizione multipla alla disitanza di 18 mt. (anziché 20 mt per motivi di spazio)

Sono ammessi a partecipare i giovani di ambo i sessi, suddivisi nelle seguenti Classi: Ragazzi/e nati/e nel 2005 – 2006.

Categorie GIOVANISSIMI/E – 48 frecce su visuale da 80 cm intera

Sono ammessi a partecipare i giovani di ambo i sessi, suddivisi nelle seguenti Classi:

Categoria giovanissimi/e nati/e nel 2007 – 2008 alla distanza di 15 mt.

Categoria giovanissimi/e nati/e nel 2009 alla distanza di 10 mt.

Le iscrizioni dovranno essere fatte via mail entro con il 24 febbraio 2018 a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. indicando: Cognome, Nome, Tessera, Anno di nascita.

Secondo quanto previsto dalla circolare FITARCO n° 13/2018:

Il I° classificato maschile e la Ia femminile della classe Ragazzi (assoluti a 18 mt) saranno qualificati alla Manifestazione Nazionale, organizzata dalla FITARCO che si svolgerà il 16 e 17 giugno 2018 a Ascoli Piceno Fase Nazionale del Trofeo Pinocchio 2018.

Nella Fase Estiva, che si terrà a Venaria Reale (TO) il 26 maggio 2018, per tipo e disposizione delle visuali e distanza di tiro ci si atterrà alla circolare Federale (n° 13/2018).

Attachments:
FileDescrizioneFile sizeLast modified
Download this file (Trofeo Pinocchio 2018.pdf)Trofeo Pinocchio 2018 - Fase InvernaleInvito289 Kb01/02/2018 18:01
 

Seminario “Le nuove norme sulle Società Sportivo Dilettantistiche”

Il Comitato Regione Piemonte organizza un seminario rivolto ai Presidenti e Segretari delle società del Piemonte, sui seguenti temi:

  • ASPETTI FISCALI – LE NOVITÀ INTRODOTTE CON LA LEGGE DI BILANCIO 2018;
  • GLI ADEMPIMENTI SUL PIANO CONTABILE, FISCALE;
  • I NUOVI OBBLIGHI DEL REGISTRO DEL CONI.

Relatore: Dott. Andrea Mancino – Coordinatore Commissione Fiscale del CONI

 

Il seminario si terrà venerdì 2 Marzo 2018, dalle ore 17 alle ore 21, presso la Sala Convegni del CONI – Blocco C – Piano Terra.
Si prega di dare riscontro al Comitato Regionale.

 

 

8 arcieri del nostro Comitato Regionale premiati dalla Città di Torino



Si è svolta oggi pomeriggio al Teatro Carignano di Torino la cerimonia di consegna del riconoscimento assegnato dalla Città di Torino ai 134 atleti torinesi o militanti in società sportive torinesi che nel corso del 2017 hanno conseguito risultati di rilievo a livello internazionale, “contribuendo a portare nel mondo la migliore immagine di Torino e proponendosi come esempio virtuoso per tutti i giovani”, come affermato in una nota del Comune di Torino. Alla cerimonia sono intervenuti la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino e l'assessore allo Sport Roberto Finardi. Anche 8 atleti torinesi del Comitato Regionale FITARCO Piemonte hanno ricevuto il premio “Pergamena dello Sport”, inaugurato quest'anno; si tratta di Tatiana Andreoli e Aiko Rolando (Iuvenilia), Marco Morello e Amedeo Tonelli (Aeronautica Militare/Iuvenilia), Giuliano Faletti (Arcieri delle Alpi), Irene Franchini, Elisabetta Mijno e Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi). Presenti all'evento Tatiana Andreoli, Aiko Rolando e Marco Morello, accompagnati dal Presidente FITARCO Mario Scarzella che ha ritirato il premio per gli altri atleti assenti. "Un momento importante per il tiro con l'arco piemontese e per lo sport in generale" afferma il Presidente del Comitato Regionale FITARCO Piemonte Odilia Coccato, oggi assente per concomitanti impegni fuori città, "desidero ringraziare la Città di Torino per questa iniziativa e congratularmi con i nostri arcieri per i brillanti risultati ottenuti nel 2017. Con l'augurio che tali risultati siano uno stimolo ulteriore per loro stessi e per tutti gli atleti del nostro Comitato".

“Vorrei innanzitutto ringraziare tutti per la partecipazione a questo importante momento, da uomo di sport sono contento di poter incontrare tutti insieme” ha esordito Roberto Finardi, “oggi premiamo più di 130 atleti e tra questi 77 hanno vinto medaglie a livello internazionale. Un numero molto elevato, che sarebbe cresciuto ulteriormente se avessimo premiato anche i tanti torinesi capaci di distinguersi in campo nazionale. Torino ha sempre rappresentato un punto di riferimento per lo sport italiano; lo è stata in passato e lo è adesso grazie agli atleti qui presenti, ai loro tecnici e alle loro società. Complimenti dunque a tutti questi protagonisti dello sport, che lavorando di squadra riescono a raggiungere traguardi molto importanti”.

“Siamo alla prima edizione della 'pergamena dello sport' e speriamo di poter proseguire per molto tempo ancora con questa iniziativa” ha proseguito la Sindaca Chiara Appendino, “è bello vedere qui riuniti atleti olimpici e paralimpici, di moltissime discipline sportive diverse, popolari e cosiddette 'minori', provenienti da esperienza diverse. È bello averli qui tutti insieme, a dimostrazione di come lo sport sia innanzitutto uno strumento di unione. Il premio che consegniamo oggi è per gli atleti ma anche per i loro familiari, che li hanno avviati allo sport, e per i loro amici, che li hanno stimolati e incoraggiati aiutandoli a raggiungere i loro successi”.

Foto di Giulio Scardamaglia - LC ZONE Fotografia&Comunicazione

 

Corso di approfondimento Arco Olimpico – Tecnica e messa a punto materiali

Il Comitato Regione Piemonte, nell’ambito della programmazione delle attività di formazione tecnica, organizza il "Corso di Approfondimento dell'Arco Olimpico" rivolto agli istruttori di 1° - 2° livello e allenatori.

Docente: Giorgio Botto

Numero massimo dei partecipanti: 30

Data di svolgimento: 17/02/2018

Luogo di svolgimento: palestra Arcieri delle Alpi - ss. 25 del Moncenisio n. 20 - ROSTA (TO)

Orario di svolgimento: dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00

Esame finale: consiste in un breve questionario (composto da almeno 15 domande) con il quale il partecipante deve dimostrare di aver compreso i punti chiave del corso. Il tempo per le risposte non supererà i 30 minuti. Risposte date in maniera errata a più di un terzo delle domande non consentiranno al partecipante di acquisire i crediti, ma solo del certificato di partecipazione.

Crediti: la frequenza alle prime 8 ore con esame finale consente l’acquisizione di 0,5 crediti.

Programma: Arco Olimpico – Tecnica e messa a punto materiali

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Le richieste di iscrizione dovranno essere comunicate, entro e non oltre il 31/01/2018, al Comitato Regione Piemonte ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) inviando l’allegata scheda compilata in ogni sua parte.

Entro il 06/02/2018, tenendo conto dell’ordine di arrivo delle richieste, invierà l’elenco degli ammessi che dovranno provvedere al versamento della quota di iscrizione di € 40,00 comprendente: formazione, eventuale materiale didattico, attestato. Si precisa che la mancata partecipazione al corso non sarà motivo di restituzione della quota di iscrizione.

Conto corrente bancario: Banca Nazionale del Lavoro - Agenzia 4 - Torino, intestato a:

FITARCO Comitato Regione Piemonte

 

IBAN IT 06 E 01005 01004 000000019305.

 

Attachments:
FileDescrizioneFile sizeLast modified
Download this file (Elenco ammessi.pdf)Corso Arco OlimpicoElenco ammessi349 Kb10/02/2018 10:21
Download this file (Modulo Iscrizione.doc)Corso Arco OlimpicoModulo iscrizione92 Kb11/01/2018 19:51
Download this file (Seminario arco olimpico.pdf)Corso Arco OlimpicoInfo148 Kb11/01/2018 19:50