Eventi regionali 2018
04 marzo

Trofeo Pinocchio - Fase Invernale

Cantalupa (TO)
20 maggio

Regionale Campagna

Lombardore (TO)
26 maggio

Trofeo Pinocchio - Fase Estiva

Venaria Reale (TO)
27 maggio

Regionale Targa (J/S/M OL+CO)

Venaria Reale (TO)
10 giugno

Regionale Targa (G/R/A OL)

Collegno (TO)
08 luglio

Regionale 3D

Villar Focchiardo (TO)
Chi è online
 60 visitatori online
Login



Amministrazione

Arcieri piemontesi in collegiale con la nazionale

Il 2018 di tiro con l'arco riparte con i raduni delle nazionali giovanile e assoluta. Nel fine settimana appena terminato gli azzurrini dell’arco olimpico hanno svolto un collegiale a Rovereto, prendendo parte al 37esimo Trofeo dell’Arciere, gara sui 18 metri organizzata dalla società di casa Kappa Kosmos. Il responsabile tecnico Stefano Carrer ha convocato – tra gli altri – le due piemontesi Tatiana Andreoli e Aiko Rolando, rispettivamente classe 1999 e 2002, entrambe tesserate per l'Arcieri Iuvenilia. Tatiana Andreoli, campionessa del mondo junior a squadre nella passata stagione, sarà in collegiale anche dal 12 al 16 gennaio a Cantalupa, con altre sei atlete della nazionale femminile. Da oggi a venerdì 12 si troveranno al Centro Federale del comune piemontese gli arcieri della nazionale maschile, tra cui il torinese Marco Morello e il trentino Amedeo Tonelli, entrambi tesserati per Aeronautica Militare e Iuvenilia. Lo staff sarà composto dal Responsabile Tecnico Wietse Van Alten, dal tecnico Ilario Di Buò, dal preparatore fisico Jacopo Cimmarrusti e dal fisioterapista Andrea Rossi. La nazionale italiana è al lavoro per preparare il Mondiale Indoor di Yankton (USA), in programma dal 13 al 18 febbraio.
Maggiori informazioni sul sito www.fitarco.it
Foto World Archery

 

Buon Natale e Buon 2018



I migliori Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti voi,
dal presidente e il consiglio direttivo.

 

Sentiero Selvaggio e Iuvenilia alla Coppa Italia Centri Giovanili



Tra sabato 9 e domenica 10 dicembre andrà in scena a Gerenzano (Varese) l'ultimo appuntamento nazionale dell'anno solare. È la Coppa Italia Centri Giovanili, manifestazione giunta alla 15esima edizione e dedicata ai giovani arcieri di età compresa tra i 13 e i 18 anni, appartenenti quindi alle categorie Ragazzi, Allievi e Juniores. Sono 16 le squadre qualificate che si contenderanno il titolo, tra cui le piemontesi Sentiero Selvaggio e Iuvenilia. Due società anche per l'Emilia Romagna, rappresentata da Arcieri La Meridiana e Arcieri Orione. Tre per la Lombardia: Compagnia d’Archi, Arcieri del Sole, Arcieri dell’Airone. Sei provenienti dal Veneto, tra cui gli Arcieri Decumanus Maximus vincitori delle ultime due edizioni; insieme a loro Arcieri San Donà di Piave, Arcieri Sagittario del Veneto, Arcieri Marano, Arcieri del Piave e Arcieri del Doge. Completano il quadro gli Arcieri Torrevecchia (Lazio), gli Arcieri Campani Capua e gli Arcieri Sarzana (Liguria).

Ogni squadra è composta da sei atleti più una riserva; secondo regolamento almeno un arciere deve appartenere alla categoria Ragazzi, almeno due alle classi femminili, massimo uno alla categoria Juniores maschile e massimo due alla categoria Juniores femminile. Il Sentiero Selvaggio è quinto nel ranking e schiera Andrea Cammilleri, Giuseppe Coppola, Nicole Degani, Dennis Liuzzi, Luca Chiurato, Marika Caruso e Valentina Serta (riserva). La Iuvenilia è 15esima e scenderà in campo con Francesca Aloisi, Alessia Macocco, Alessandro Paoli, Emanuele Paoli, Federico Rosselli, Cristina Ruffino e Fabrizio Aloisi (riserva). Entrambe le società piemontesi si sono aggiudicate il trofeo in tre occasioni. I criteri di qualificazione delle squadre sono sulla circolare federale a questo link.

La gara inizierà con una qualifica indoor con 30 frecce a 18 metri, al termine della quale verrà delineato il tabellone degli scontri diretti a squadre (match round), diviso in quattro gironi. Il match round prevede 24 frecce per scontro. Al termine delle fasi a gironi si disputeranno le semifinali e poi la finale per il 1° e 2° posto, mentre il 3° posto verrà assegnato pari merito.

Nel pomeriggio di sabato sono in programma tiri di prova, dalle 14 alle 16, e cerimonia di apertura. Domenica alle 9 scatterà la gara sulle 30 frecce, al termine della quale si svolgeranno i primi scontri. Dopo la pausa pranzo, dalle 13 proseguiranno gli scontri, fino all'assegnazione delle medaglie. La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming su YouArco, canale YouTube ufficiale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.

L'elenco completo delle squadre ammesse e dei partecipanti a questo link

P
er il sito ufficiale della manifestazione clicca qui

 

Coppa del Mondo indoor, Matteo Fissore argento nella seconda tappa


Prosegue senza intoppi la cavalcata di Matteo Fissore in Coppa del Mondo indoor. Dopo l'oro conquistato tre settimane fa a Marrakesh nella prima tappa, l'arciere fossanese classe 1986 tesserato per l'ANPS - Associazione Nazionale Polizia di Stato ha conquistato l'argento nella seconda prova (arco olimpico), disputata nel week end a Bangkok. Matteo si è fermato soltanto in finale, sconfitto 6-4 dal coreano Kim Bongman. Aveva esordito con una qualifica da 577 punti, entrando con il 16esimo punteggio nel tabellone degli scontri diretti. Al primo turno ha quindi superato 7-3 l'australiano Astin Darcy e con analogo score ha piegato agli ottavi l'indiano Das Atanu, primo al termine delle 60 frecce di qualifica. Ai quarti ha battuto 6-4 lo statunitense Jack Williams e in semifinale 6-4 il russo Artem Makhnenko. Con l'oro di Marrakesh e l'argento di Bangkok Matteo Fissore è ora al primo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo indoor con 93 punti; alle sue spalle il coreano Bongman Kim, a quota 50, e il francese Pierre Plhion (44). La Coppa del Mondo proseguirà con la terza tappa, in programma a Nimes (Francia) dal 19 al 21 gennaio, e si concluderà con le finali di Las Vegas, dal 9 all'11 febbraio.

Tutti i risultati a questo link

Foto World Archery

 

Torna lo Stage Giovanile Invernale 2018

Il Comitato Regione Piemonte organizza lo stage invernale rivolto alle Classi Giovanissimi (dai 9 anni), Ragazzi e Allievi, che avrà luogo a Cantalupa da giovedì 4 a sabato 6 gennaio 2018 indicativamente con il seguente programma:

  • arrivo e sistemazione: giovedì 4 gennaio 2018 dalle ore 9.00 ed entro le ore 10.00, presso l’Hotel Tre Denti
  • partenza: Domenica 7 Gennaio 2018 dopo colazione, entro le ore 10,30.

Il soggiorno sarà presso l’Hotel Tre Denti – Via Roma, 25 – Cantalupa (TO) con trattamento di pensione completa (si prega di comunicare in anticipo esigenze particolari o intolleranze alimentari).

Orari giornalieri

8.30 colazione

9.30/12.00 attività in gruppo e allenamento

12.30 pranzo

14.30/18.00 allenamento e giochi di gruppo

19.30 cena

serata breve riunione tecnica e giochi in hotel

Responsabile dello stage: l'allenatore dei gruppi giovanili Regionali Matteo Fissore, coadiuvato da altro Istruttore (femminile).

La quota di iscrizione prevista è indicativamente di € 180,00.

Per una migliore organizzazione, chiediamo la preventiva adesione da inviare al Comitato Regionale, entro il 04/12/2017, indicando la classe di appartenenza.

 

Entro il 06/12/2017 il Comitato Regionale confermerà o meno lo svolgimento dello stage, che potrà essere organizzato con un minimo di 20 e un massimo di 30 adesioni.

Gli Istruttori degli atleti che aderiranno potranno, motu proprio, intervenire durante lo stage.