Ultime notizie

I più letti

Coppa del Mondo, Tatiana Andreoli convocata per Antalya

Sono state diramate le convocazioni per la seconda tappa di Coppa del Mondo, in programma dal 6 all’11 giugno ad Antalya, in Turchia. Dopo la prova di Shanghai, nella quale Sergio Pagni è stato l'unico rappresentante azzurro, la nostra nazionale si presenterà al secondo appuntamento al gran completo e tra i 16 arcieri convocati (otto nell’arco olimpico e otto nel compound) ci sarà anche Tatiana Andreoli, piemontesi classe 1999 della Iuvenilia già protagonista nella stagione internazionale agli Europei Juniores indoor. L'obiettivo della spedizione azzurra è conquistare punti per scalare le classifiche generali di Coppa del Mondo in vista della finali di Roma, in programma dal 2 al 3 settembre. Prima delle sfide nella Capitale la World Cup sarà di scena a Salt Lake City, dal 20 al 25 giugno, e a Berlino dall’8 al 13 agosto.

Per quanto riguarda la tappa di Antalya, nell’arco olimpico maschile sono stati convocati i tre titolari di Rio 2016 David Pasqualucci, Mauro Nespoli e Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), a cui si aggiunge Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre). Al femminile convocazione per le azzurre di Rio Guendalina Sartori (Aeronautica Militare) e Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), per Vanessa Landi (Arcieri Montalcino) e, come detto, per Tatiana Andreoli (Iuvenilia). Nel compound ci saranno Michele Nencioni (Arcieri della Signoria), Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Federico Pagnoni (Polisp. Dil. Adrense) e il paralimpico Alberto Simonelli (Fiamme Azzurre). Nel femminile spazio ad Anastasia Anastasio (Marina Militare), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Viviana Spano (Marina Militare) e Marcella Tonioli (Polisp. Dil. Adrense). Riserve a casa Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia) e Laura Longo (Arcieri Decumanus Maximus).

Guideranno gli arcieri azzurri il Capo Delegazione Stefano Osele, il Responsabile del Settore Olimpico Wietse Van Alten, i tecnici dell'olimpico Ilario Di Buò e Matteo Bisiani, il tecnico del compound Flavio Valesella e il Fisioterapista Andrea Rossi.
 

Stage Estivo Giovanile, iscrizioni aperte fino al 31 maggio


Si svolgerà a Cantalupa da lunedì 3 a sabato 8 luglio lo Stage Estivo Giovanile di Tiro con l'Arco, organizzato dal Comitato Regionale FITARCO Piemonte e dedicato alle classi Ragazzi, Allievi e Juniores. I partecipanti alloggeranno presso l’Hotel Tre Denti di Via Roma 25 a Cantalupa (pensione completa – segnalare esigenze particolari o intolleranze alimentari). L'arrivo è previsto entro le 18 di lunedì 3 luglio, la partenza sabato 8 entro le 11. La “giornata tipo” è così strutturata:

- ore 8.30 colazione

- ore 9.30-12 allenamento e attività in gruppo

- ore 12.30 pranzo

- ore 15.30-18.00 allenamento e giochi di gruppo

- ore 20 cena

- in serata breve riunione tecnica e giochi in hotel

- è previsto un pomeriggio in piscina (adiacente al centro sportivo)

I responsabili dello stage saranno Matteo Fissore, allenatore dei gruppi giovanili regionali, Gianluca Ruggiero e Gabriella Sasia. La quota di iscrizione è indicativamente di € 300,00. I posti disponibili sono 30 e le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio. In fase di iscrizione si prega di comunicare anche la la classe di appartenenza.

 

Week end di importanti gare regionali a Venaria


Il campo di tiro di via Cavallo 38 a Venaria Reale ospiterà nel fine settimana due importanti gare di tiro con l'arco, entrambe organizzate dalla società Sentiero Selvaggio – padrona di casa – in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte. Sabato 27 maggio a partire dalle 15 si svolgerà la seconda tappa regionale (o fase estiva) del Trofeo Pinocchio; domenica alle 8.45 scatterà invece il Campionato Regionale Targa, dedicato alle classi Junior, Senior e Master e alle divisioni arco olimpico e compound.

Trofeo Pinocchio – fase estiva
Quasi 120 giovani arcieri in rappresentanza di 22 società prenderanno parte alla fase estiva del Trofeo Pinocchio, secondo e ultimo appuntamento regionale prima della finale nazionale in programma a San Bartolomeo al Mare (Imperia) sabato 17 e domenica 18 giugno. La gara è aperta alle classi Ragazzi e Giovanissimi. I Ragazzi saranno a loro volta divisi nelle due categorie "prima media" (classe 2005) e "seconda media" (classe 2004); unica categoria per i Giovanissimi, nati tra il 2006 e il 2008.

Per quanto riguarda la finale nazionale, secondo regolamento federale il Piemonte potrà schierare 12 arcieri (6 maschi e 6 femmine distribuiti tra le tre categorie citate). I due migliori arcieri della fase invernale, disputata a Cantalupa a marzo, si sono qualificati direttamente alla finale nazionale e sono Riccardo Milanesio e Sara De Bandi; gli altri 10 saranno decisi al termine della fase estiva. La gara è sulle 48 frecce.

Campionato Regionale Targa
Più di 150 in rappresentanza di 31 società, invece, i partecipanti al Campionato Regionale targa, dedicato alle classi Junior, Senior e Master dopo l'analoga manifestazione per Allievi, Ragazzi e Giovanissimi disputata una decina di giorni fa sul campo della Iuvenilia. Al mattino le 72 frecce di qualifica, con premiazioni di classe al termine. A seguire, al pomeriggio, si svolgeranno gli scontri diretti (individuali, a squadre e mixed team) per assegnare i titoli regionali assoluti.

Iscritti e risultati alla fase estiva del Trofeo Pinocchio a questo link

Iscritti e risultati al Campionato Regionale Targa a questo link

 

Tatiana Andreoli e Marco Morello in raduno con la nazionale a Cantalupa

Dopo la prima tappa di Shanghai, con il solo Sergio Pagni a rappresentare l'Italia, dal 6 all’11 giugno la Coppa del Mondo farà tappa ad Antalya e la nazionale azzurra sarà al gran completo, a caccia di punti importanti per la qualificazione alle finali di Roma in programma sabato 2 e domenica 3 settembre. Da ieri un folto gruppo di arcieri azzurri (arco olimpico) è in raduno a Cantalupa e vi rimarrà fino a domenica 28 maggio. Tra i convocati ci sono anche i piemontesi Marco Morello e Tatiana Andreoli, entrambi tesserati per la Iuvenilia. Insieme a loro David Pasqualucci, Amedeo Tonelli e Marco Galiazzo (Aeronautica Militare), Andrea Monego (Arcieri Del Piave), Yuri Belli (Arcieri Del Forte), Emanuele Magrini (Arcieri Della Signoria), Federico Musolesi (Castenaso Archery Team), Dino Bizzotto (Arcieri Del Brenta), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Guendalina Sartori (Aeronautica Militare), Lucilla Boari (Arcieri Gonzaga), Tanya Giada Giaccheri (Compagnia D'archi), Vanessa Landi (Arcieri Montalcino), Loredana Spera (Arcieri del Sud) e Claudia Mandia (Fiamme Azzurre). Lo staff tecnico è composto dal responsabile tecnico Wietse van Alten, dal tecnico Ilario Di Buò, dal preparatore atletico Jacopo Cimmarrusti, dal fisioterapista Andrea Rossi e dallo psicologo Mauro Gatti.

Foto FITARCO
 

I risultati dei Campionati Regionali Giovanili


Bella domenica di tiro con l'arco quella trascorsa ieri sul campo dell'Arcieri Iuvenilia (strada Vicinale dell'Abbadia di Stura 7-9), sede del Campionato Regionale Targa Giovanile. La manifestazione, aperta alle classi Giovanissimi, Ragazzi e Allievi, è stata organizzata dalla Iuvenilia in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Piemonte e ha visto sulla linea di tiro una novantina di arcieri in rappresentanza di 22 società, quasi tutti schierati nella divisione arco olimpico e con quattro di loro in gara nel compound. Al mattino si è svolta la qualifica (72 frecce), al termine della quale si sono tenute le premiazioni di classe. Nel pomeriggio gli scontri diretti, per l'assegnazione dei titoli regionali individuali e a squadre per ogni classe.

Matteo D'Angelo (Arcieri Varian) è stato il primo degli Allievi e nella finale per il titolo regionale ha superato 7-3 Davide Bergantin (Iuvenilia). Al terzo posto Mattia Chicco Bertino (Sentiero Selvaggio), sconfitto dal vincitore della gara in semifinale e bravo a trovare il bronzo allo shoot off nella finalina con Davide Nejrotti (Iuvnilia). Nella stessa categoria in campo femminile ha vinto Aiko Rolando (Ar.Co. Arcieri Collegno), che né in finale né in semifinale ha concesso punti alle avversarie, rispettivamente Beatrice Maffei (Arcieri del Borgo), argento, e Arianna Ciavattone (GA Marengo), quarta; terzo gradino del podio per Francesca Aloisi (Iuvenilia).

Da segnalare che Aiko Rolando è stata convocata per un raduno della nazionale giovanile che si terrà da domani a domenica 21 maggio a Rovereto (Trento). Gli azzurrini si alleneranno insieme ai pari età della nazionale brasiliana e al termine del collegiale – domenica – parteciperanno a una gara sui 70 metri. Il raduno proseguirà nei successivi cinque giorni con altri giovani arcieri, tra cui l'altro piemontese Nicolò Lapenna (Sentiero Selvaggio). I ragazzi saranno seguiti dal responsabile tecnico Stefano Carrer, dall’ex campionessa Natalia Valeeva e dal tecnico Giovanni Falzoni.

Tornando al Campionato Regionale Giovanile di ieri, tra i Ragazzi si è imposto Giuseppe Coppola (Sentiero Selvaggio), che in finale ha sconfitto allo shoot off Francesco Roppa (Arcieri Varian); terzo posto per Simone Dezani (Arcieri Alpignano), superato da Roppa in semifinale e a segno nello scontro diretto per il podio contro Riccardo Milanesio (Arcieri Langhe e Roero). Tra le Ragazze titolo regionale per Nicole Elisabeth Pizzi (Arcieri del Borgo), 6-2 in finale contro Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi). Medaglia di bronzo per Irene Lo Presti (Arcieri Cameri), fermata in semifinale dalla Di Nardo e poi vincitrice 6-4 nel match per il terzo posto, contro la compagna di squadra Shasa Andreasi.

Samuele Poliseno (Sentiero Selvaggio) e Sara De Bandi (DLF Alessandria) hanno vinto il Campionato dei Giovanissimi. Samuele ha preceduto sul podio Manuele Stufano (Arcieri Cameri) e Fabio Roppa (Arcieri Varian), mentre Sara ha messo dietro Ilaria Fassi (Arclub Fossano) e Marika Caruso (Sentiero Selvaggio). Quarto posto per Gabriele Fasu (Arclub Fossano) e Emma Bergamasco (Arcieri Città della Paglia).

Nella gara di compound primo posto e titolo regionale per Gabriele Torta (Arcieri Clarascum), seguito da David Junior Vigliengo (Arcieri Alpignano), Mattia Gerace (Arcieri Langhe e Roero) e Federico Morino (Arcieri Città della Paglia). Al termine delle qualifiche hanno vinto le gare di classe Matteo D'Angelo e Aiko Rolando (Allievi), Giuseppe Coppola e Shasa Andreasi (Ragazzi), Manuele Stufano e Marika Caruso (Giovanissimi) e Gabriele Torta (compound). Si è gareggiato anche nelle prove a squadre e nel mixed team. Di seguito i podi.

Allievi: Iuvenilia (Bergantin, Maritano, Nejrotti), Sentiero Selvaggio (Bertino, Cammilleri, Liuzzi), Arcieri delle Alpi (Aichino, Costantino, Scalerandi)
Allievi mixed team: Sentiero Selvaggio (Bertino, Degani), Iuvenilia (Aloisi, Bergantin), DLF Alessandria (Binelli Bozza)
Ragazzi: Iuvenilia (Paoli, Provera, Rosselli), Sentiero Selvaggio (Chiurato, Coppola, D'Avolio), Arcieri delle Alpi (Merlino, Pasero, Sculco)
Ragazze: Arcieri Cameri (Andreasi, Lo Presti, Prelli), Arclub Fossano (Cugusi, Larocca, Poetto)
Ragazzi mixed team: Arcieri Astarco (Pisan, Vassarotti), Arcieri delle Alpi (Di Nardo, Pasero), Arcieri Langhe e Roero (Milanesio, Odore)
Giovanissimi: Sentiero Selvaggio (Corgiat Loia, Marchiaro, Poliseno), Arclub Fossano (Bellemo, Casu, Sarvia), Iuvenilia (Aloisi, Berto, Malacrinò)
Giovanissime: Arcieri Città della Paglia (Bergamasco, Ceriana, Di Vita), Iuvenilia (Bonino, Raineri, Tescaro)
Giovanissimi mixed team: Iuvenilia (Aloisi, Bonino), DLF Alessandria (De Bandi, Facchino), Sentiero Selvaggio (Caruso, Poliseno)

I podi individuali del Campionato Regionale Giovanile
Allievi

Matteo D'Angelo (Arcieri Varian), Davide Bergantin (Iuvenilia), Mattia Chicco Bertino (Sentiero Selvaggio)
Aiko Rolando (Ar.Co. Arcieri Collegno), Beatrice Maffei (Arcieri del Borgo), Francesca Aloisi (Iuvenilia)
Ragazzi
Giuseppe Coppola (Sentiero Selvaggio), Francesco Roppa (Arcieri Varian), Simone Dezani (Arcieri Alpignano)
Nicole Elisabeth Pizzi (Arcieri del Borgo), Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi), Irene Lo Presti (Arcieri Cameri)
Giovanissimi
Samuele Poliseno (Sentiero Selvaggio), Manuele Stufano (Arcieri Cameri), Fabio Roppa (Arcieri Varian)
Sara De Bandi (DLF Alessandria), Ilaria Fassi (Arclub Fossano), Marika Caruso (Sentiero Selvaggio)
Compound
Gabriele Torta (Arcieri Clarascum), David Junior Vigliengo (Arcieri Alpignano), Mattia Gerace (Arcieri Langhe e Roero)

Dettagli sul Campionati Regionale Giovanile a questo link

 


Ricerca
Fornitori e Sponsor
Chi è online
 67 visitatori online
Riferimenti

Comitato Regione Piemonte

Via Giordano Bruno 191
10134 Torino
Tel. 011 5613225


Per le comunicazioni al Comitato Regionale:
segreteria@fitarcopiemonte.it


Per le comunicazioni al Presidente Regionale:
odilia@fitarcopiemonte.it


Vedi mappa ingrandita

Link

 

FITARCO

Federazione Italiana
di Tiro con l'Arco

http://www.fitarco-italia.org/


 

Fita - World Archery

International Archery Federation

http://www.archery.org/


 

EMAU

European and Mediterranean
Archery Union

http://www.emau.org/


 

CONI

Comitato Olimpico
Nazionale Italiano

http://www.coni.it/