Ultime notizie

I più letti

Quattro arcieri piemontesi convocati nelle prossime gare internazionali



dal sito www.fitarco.it

Giuseppe Seimandi, Tatiana Andreoli, Aiko Rolando e Alex Boggiatto sono gli arcieri piemontesi che figurano nella lista dei convocati delle nazionali che parteciperanno ai prossimi appuntamenti internazionali. Seimandi ha ricevuto la chiamata in azzurro per i World Games; Tatiana, Aiko e Alex per la seconda tappa dell'European Youth Cup.

World Games
Dal 22 al 30 luglio la nazionale italiana di tiro con l’arco sarà a Breslavia (Polonia) per i World Games con cinque atleti. Della spedizione fa parte anche Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) impegnato nell'arco olimpico del tiro di campagna. Nella stessa specialità e divisione tirerà anche Amedeo Tonelli, tesserato per Aeronautica Militare e Iuvenilia. Da ricordare che ai World Games Giuseppe Seimandi ha già conquistato due medaglie d'oro. Si impose nel 2009 a Taipei e confermò il titolo quattro anni più tardi a Cali, in Colombia (foto). A Breslavia andrà quindi a caccia di uno storico tris. Con lui sarà in Polonia anche un altro piemontese, Giorgio Botto, Responsabile Tecnico del tiro di campagna.

European Youth Cup
Da domani a sabato 15 luglio, invece, la nazionale giovanile sarà a Porec per la seconda tappa di European Youth Cup, la più importante competizione arcieristica a livello continentale dedicata alle classi Junior e Allievi . Tra i 25 azzurrini convocati ci sono Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Aiko Rolando e Alex Boggiatto (Ar.Co.Arcieri Collegno). Tatiana sarà in gara nell'arco olimpico Junior, Aiko nell'arco olimpico Allievi, Alex nel compound Junior. Da ricordare che nella prima tappa di European Youth Cup disputata a Maratona ad aprile Aiko Rolando ha conquistato l'argento a squadre con le compagne Karen Hervat e Elisa Ester Coerezza.

 

Piemontesi protagonisti al Trofeo Giovanile “Senza Confini”


Una spedizione piemontese composta da 18 arcieri – 3 maschi e 3 femmine per le classi Junior, Allievi e Ragazzi – ha partecipato sabato al Trofeo Giovanile “Senza Confini” di Cormons, in Friuli Venezia Giulia. La gara, giunta alla terza edizione e organizzata dalla società Compagnia Arcieri Cormons, ha coinvolto giovani arcieri delle rappresentative di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, più alcuni provenienti da società di Veneto, Trentino Alto Adige e della Slovenia. Sabato mattina si sono svolte la qualifiche (72 frecce); al pomeriggio gli scontri individuali e a squadre. In gara le divisioni arco olimpico e compound e le classi dai Giovanissimi agli Junior.

La delegazione del Piemonte è tornata a casa con la vittoria nella classifica per regioni e con 4 medaglie individuali. Primo posto per Camilla Ranieri tra le Junior, per Matteo D'Angelo tra gli Allievi, a segno in finale rispettivamente contro la lombarda Katia Moretto e l'emiliano Lorenzo Roversi. Piazza d'onore per Simone Dezani e Nicole Elizabeth Pizzi, entrambi Ragazzi e superati in finale rispettivamente da Emilio Borselli (Toscana) e Giulia Longo (Lombardia). Da segnalare anche il quarto posto di Francesca Aloisi, sconfitta nella finale per il terzo posto da Sara Polinelli (Lombardia).

Nelle prove a squadre le formazioni piemontesi si sono imposte nelle categorie Junior femminile (Camilla Ranieri, Francesca Rovai, Federica Staunovo Polacco) e Allieve (Francesca Aloisi, Nicole Degani, Beatrice Maffei), in entrambi i casi davanti al Friuli Venezia Giulia. Secondo posto per gli Allievi (Leonardo Costantino, Matteo D'Angelo, Matteo Depaoli) dietro al Friuli. Terza posizione, infine, per gli Junior (Erik Peretti, Lorenzo Racca, Andrea Tarullo) e per le Ragazze (Shasa Andreasi, Irene Lo Presti, Nicole Elizabeth Pizzi). Quarto il terzetto dei Ragazzi (Simone Dezani, Riccardo Milanesio, Francesco Roppa).

Di seguito l'elenco dei piemontesi in gara

Junior: Camilla Ranieri (Sentiero Selvaggio), Francesca Rovai (Arcieri delle Alpi), Federica Staunovo Polacco (Arcieri Iuvenilia), Lorenzo Racca (Arcieri Iuvenilia), Erik Peretti (Compagnia Arcieri del Canavese), Andrea Tarullo (Arcieri Cameri).

Allievi: Beatrice Maffei (Arcieri del Borgo), Nicole Degani (Sentiero Selvaggio), Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Matteo D'Angelo (Compagnia Arcieri Varian), Matteo Depaoli (Arcieri Compagnia degli Orsi), Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi).

Ragazzi: Nicole Elizabeth Pizzi (Arcieri del Borgo), Shasa Andreasi (Arcieri Cameri), Irene Lo Presti (Arcieri Cameri), Francesco Roppa (Compagnia Arcieri Varian), Simone Dezani (Arcieri Alpignano), Riccardo Milanesio (Arcieri Langhe e Roero)

Tutti i risultati a questo link

 

Piemonte quarto nella seconda tappa del Trofeo Doni


Dopo la vittoria nella prima tappa disputata a maggio a Stagno (Livorno), la squadra del Piemonte ha chiuso al quarto posto il secondo appuntamento del Trofeo Renato Doni, andata in scena tra ieri e oggi a Solaro, in provincia di Milano. La gara, organizzata da La Compagnia Arcieri del Sole in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Lombardia, ha visto sul primo gradino del podio i padroni di casa della Lombardia, seguita da Emilia Romagna e Toscana. Quarto il Piemonte, quinta la formazione del Friuli Venezia Giulia. 17 gli arcieri piemontesi convocati nell'unica divisione arco olimpico, tre maschi e tre femmine per ognuna delle classi Ragazzi, Allievi e Junior (tranne quest'ultima che vedeva in gara soltanto due arciere).

Al termine delle 72 frecce di qualifica si sono disputati gli scontri diretti e il Piemonte ha raccolto 3 medaglie individuali, tutte di bronzo. Terzo posto per Nicole Elizabeth Pizzi tra le Ragazze, per Matteo Depaoli tra gli Allievi e per Francesca Aloisi tra le Allieve. Secondo regolamento, tra i convocati hanno portato punti validi per la classifica del Trofeo Doni 10 arcieri: 2 Junior (1 maschio e 1 femmina), 2 Allievi e 2 Allieve, 2 Ragazzi e 2 Ragazze. La terza tappa si svolgerà in occasione della Coppa delle Regioni, dal 21 al 23 luglio a Desenzano del Garda, e il Piemonte difenderà il titolo conquistato nella passata stagione.

Di seguito la lista completa degli arcieri piemontesi convocati, guidati da Odilia Coccato, Carmen Garetto, Gianluca Ruggero, Rino Massa e Matteo Fissore:

- Junior: Lorenzo Racca, Erik Peretti, Alessandro Paoli, Francesca Rovai, Federica Staunovo Polacco.

- Allievi: Matteo D'Angelo, Matteo Depaoli, Mattia Chicco Bertino, Francesca Aloisi, Beatrice Maffei, Nicole Degani.

- Ragazzi: Giuseppe Coppola, Francesco Roppa, Simone Dezani, Nicole Elisabeth Pizzi, Alessia Prelli, Shasa Andreasi.

Risultati completi a questo link

 

Il Piemonte è secondo nella finale nazionale del Trofeo Pinocchio


Si è chiusa intorno all'ora di pranzo a San Bartolomeo al Mare (Imperia) la finale nazionale del Trofeo Pinocchio, manifestazione giovanile aperta ad arcieri delle classi Ragazzi e Giovanissimi (maschili e femminili) iniziata con due tappe di qualificazione regionale e chiusa oggi con la fase nazionale, organizzata dalla Compagnia Arcieri San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Liguria e con il Comune di San Bartolomeo al Mare. A vincere il Trofeo Pinocchio – per la prima volta – è stata la Toscana con 5180 punti, seguita dal Piemonte con 5140 e dalla Lombardia con 5086. Al quarto posto il Lazio, quinto il Veneto, detentore delle ultime tre edizioni. Medaglia d'argento, dunque, per il Piemonte, che ha confermato il secondo posto dello scorso anno, a dimostrazione di un movimento giovanile in crescita e comunque capace di mantenersi su ottimi livelli.

Il week end della manifestazione si è aperto ieri pomeriggio con la sfilata delle regioni per le vie del centro cittadino di San Bartolomeo a Mare. Stamattina alle 9.15 è iniziata la gara sulle 48 frecce, a termine della quale si sono svolte le premiazioni individuali di classe e quella conclusiva per regioni. Tre atleti piemontesi sono saliti sul podio. Tra i Ragazzi di Seconda Media (classe 2004) Simone Dezani (Arcieri Volpiano), secondo con 458 punti. Piazza d'onore anche per Fabrizio Aloisi tra i Giovanissimi (classi 2006-2007), con 441 punti; nella stessa classe si è invece classificata in terza posizione Marika Caurso (Sentiero Selvaggio), con 455 punti.

Da segnalare i quarti posti di Francesco Roppa (Arcieri Varian) tra i Ragazzi di Seconda Media, di Samuele Poliseno (Sentiero Selvaggio) e Sara De Bandi (DLF Alessandria) tra i Ragazzi di Prima Media (classe 2005). Sesti Riccardo Milanesio (Arcieri Langhe e Roero) e Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi) tra i Ragazzi di Seconda Media. A completare la spedizione piemontese Jessica Gaudino (Arcieri Città della Paglia), 12esima tra le Ragazze di Seconda Media, Eleonora Bonaffini (Arcieri Varian) tra le Ragazze di Prima Media e i Giovanissimi Colombo Vitale (Sentiero Selvaggio) e Beatrice Raineri (Iuvenilia). La classifica a squadre per Regione è stata stilata sommando i punteggi di tutti i componenti della rappresentativa regionale.

Podi di classe e piazzamenti dei piemontesi

Ragazzi Seconda Media: 1. Andrea Arnò (Lazio) 461, 2. Simone Dezani (Piemonte) 458, 3. Alex Cignolini (Friuli Venezia Giulia) 455, 4. Francesco Roppa (Piemonte) 454, 6. Riccardo Milanesio (Piemonte) 450.

Ragazze Seconda Media: 1. Ginevra Landi (Toscana) 461, 2. Alice Cortopassi (Lazio) 459, 3. Anthea Baldi (Toscana) 459, 6. Giulia Di Nardo (Piemonte) 438, 12. Jessica Gaudino (Piemonte) 425.

Ragazzi Prima Media: 1. Marco Cannavino (Umbria) 457, 2. Francesco Poerio Piterà (Calabria) 448, 3. Attilio Damiani (Basilicata) 444, 4. Samuele Poliseno (Piemonte) 442.

Ragazze Prima Media: 1. Alice Compagno (Veneto) 439, 2. Chiara Compagno (Veneto) 439, 3. Federica Naso (Liguria) 435, 4. Sara De Bandi (Piemonte) 433, 14. Eleonora Bonaffini (Piemonte) 386.

Giovanissimi: 1. Francesco Orlando (Campania) 455, 2. Fabrizio Aloisi (Piemonte) 441, 3. Francesco Pernice (Sicilia) 441, 30. Colombo Vitale (387).

Giovanissime: 1. Alisia Grande (Lazio) 464, 2. Valentina Decorato (Puglia) 453, 3. Marika Caruso (Piemonte) 445, 29. Beatrice Raineri (Piemonte) 381.

I risultati completi a questo link

 

I giovani piemontesi pronti per la finale nazionale del Trofeo Pinocchio


dal sito www.fitarco.it

Si svolgerà domani e domenica a San Bartolomeo al Mare (Imperia) il Trofeo Pinocchio – Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù, appuntamento conclusivo di una manifestazione che ha già visto due tappe di qualificazione all'interno di ogni Comitato Regionale. “Il più bell’evento giovanile della stagione” l'ha definito il Presidente Mario Scarzella durante la conferenza stampa di ieri, “il Trofeo Pinocchio è l’espressione massima dell’attività dei Comitati, delle società e dei tecnici. Faccio i complimenti a tutta la nostra base perché è da qui che peschiamo i ragazzi che inseriamo nei vari progetti giovanili per provare a farli diventare campioni”. Si mescoleranno competizione e divertimento, a partire dalla sfilata delle regioni in programma domani alle 18, accompagnata dalla banda per le vie del centro cittadino. Domenica alle 9.15 scatterà la gara, che si chiuderà intorno alle 13; a seguire le premiazioni. Da ricordare che l'organizzazione della manifestazione è a cura della Compagnia Arcieri San Bartolomeo, in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Liguria e con il Comune di San Bartolomeo al Mare. I Giochi della Gioventù si disputano dal 1974. Dal 2010, in virtù del patrocinio della Fondazione Collodi la manifestazione è denominata Trofeo Pinocchio. La prima edizione andò al Piemonte, vincitore anche nel 2012. Due successi anche per la Lombardia, nel 2011 e nel 2013. Dal 2014 al 2016 è invece stato il Veneto ad aggiudicarsi il Trofeo.

I partecipanti
Al Trofeo Pinocchio partecipano giovani arcieri appartenenti alle categorie Ragazzi e Giovanissimi (maschili e femminili), con i Ragazzi a loro volta divisi nelle classi 2004 (seconda media) e 2005 (prima media); i Giovanissimi sono gli atleti delle classi 2006, 2007 e 2008. La finale nazionale vede impegnati coloro che si sono qualificati attraverso le due prove regionali; in Piemonte queste si sono disputate a marzo a Cantalupa (fase invernale – indoor del Trofeo) e a Venaria (fase estiva – outdoor). Secondo regolamento, alla finale ogni regione può schierare i primi due Ragazzi e Ragazze di seconda media, il primo Ragazzo e la prima Ragazza di prima media e i primi due Giovanissimi maschi e femmine, secondo le classifiche della fase estiva. A questi si aggiungono i vincitori (1 maschio e 1 femmina della categoria Ragazzi) della fase invernale. Di seguito i nomi dei 12 qualificati del nostro Comitato Regionale: Riccardo Milanesio (Ragazzi seconda media) e Sara De Bandi (Ragazze prima media), vincitori della fase invernale, Giulia Di Nardo e Jessica Gaudino (Ragazze seconda media), Francesco Roppa e Simone Dezani (Ragazzi seconda media), Eleonora Bonaffini (Ragazze prima media), Samuele Poliseno (Ragazzi prima media), Marika Caruso e Beatrice Raineri (Giovanissime), Fabrizio Aloisi e Colombo Vitale (Giovanissimi).

La formula di gara
La gara consiste nel tiro di 48 frecce su visuali ridotte (per il Tiro alla Targa all’Aperto) da 80 cm. alla distanza di 20 metri per la categoria Ragazzi e Ragazze e alla distanza di 15 metri per la categoria Giovanissimi e Giovanissime. Nella finale nazionale del Trofeo Pinocchio sono previste classifiche individuali (maschili e femminili) per ogni categoria. La classifica a squadre, per Regione, sarà stilata sommando i punteggi di tutti i componenti della rappresentativa regionale.

La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming su YouArco, il canale ufficiale della FITARCO sulla piattaforma di youtube (a questo link).

Tutte le informazioni e i link utili a questo link

 


Ricerca
Fornitori e Sponsor
Chi è online
 61 visitatori online
Riferimenti

Comitato Regione Piemonte

Via Giordano Bruno 191
10134 Torino
Tel. 011 5613225


Per le comunicazioni al Comitato Regionale:
segreteria@fitarcopiemonte.it


Per le comunicazioni al Presidente Regionale:
odilia@fitarcopiemonte.it


Vedi mappa ingrandita

Link

 

FITARCO

Federazione Italiana
di Tiro con l'Arco

http://www.fitarco-italia.org/


 

Fita - World Archery

International Archery Federation

http://www.archery.org/


 

EMAU

European and Mediterranean
Archery Union

http://www.emau.org/


 

CONI

Comitato Olimpico
Nazionale Italiano

http://www.coni.it/