Ultime notizie

I più letti

European Youth Cup, medaglie d'oro per Aiko Rolando e Alex Boggiatto

dal sito www.fitarco.it

La seconda giornata di European Youth Cup – quella di ieri – ha regalato grandi soddisfazioni alla nazionale azzurra. Delle quattro medaglie conquistate in altrettante finali del programma, due portano la firma di arcieri piemontesi, entrambi tesserati per l'Ar.Co.Arcieri Collegno. Stiamo parlando di Aiko Rolando e Alex Boggiatto, vincitori nel mixed team rispettivamente nell'arco olimpico Allievi e nel compoud Junior.

Arco Olimpico Allievi
Aiko Rolando ha gareggiato in coppia con il veneto Simone Guerra; in finale i due azzurrini hanno sconfitto allo shoot off i francesi Jacquey e Touraine-Helias. Primo set ai transalpini 38-35, seconda frazione in parità 36-36; gli azzurrini agguantano quindi il pareggio (3-3) vincendo 39-38 il terzo set.

Parità a quota 37 anche nel quarto e conseguenti frecce di spareggio che premiano Aiko e Simone, perfetti a trovare un 10 a testa contro il 10 e il 9 dei loro avversari. Prima della finale i due azzurrini avevano superato 6-0 la Grecia (Nanou-Spatalas) agli ottavi di finale, con analogo punteggio la Svizzera (Choffat-Jenny) ai quarti e 5-3 la Moldavia (Gatco-Trostenetchi) in semifinale.

Compound Junior
Alex Boggiatto è salito sul primo gradino del podio con la friulana Sara Ret, dopo il successo in finale contro la coppia estone Jaatma-Puusepp. 150-148 il punteggio conclusivo di una sfida molto equilibrata. Avvio favorevole agli azzurri, avanti 38-37 dopo le prime tre frecce ma recuperati sul 74-74 nella seconda tornata. Gli azzurri hanno allungato nella terza frazione con un parziale di 38-36 e pareggiando l’ultima (38-38) si sono assicurati la medaglia d'oro. Ai quarti Alex e Sara avevano battuto 156-146 la Romania (Albu-Rusu); in semifinale si erano imposti 151-149 sull’Olanda (Groeneveld-Verwoerdt). Il punteggio di 156 dei quarti rappresenta inoltre il record italiano mixed team compound della categoria Junior.

Foto FITARCO

 

Trofeo CONI, i vincitori della fase regionale


Si è svolta ieri sul campo degli Arcieri Varian di Settimo Torinese la fase regionale del Trofeo CONI di tiro con l'arco, manifestazione dedicata a giovani atleti under 14 delle classi comprese tra 2003 e 2007. Si sono aggiudicati la gara - rispettivamente maschile e femminile - le coppie Simone Dezani-Emanuele Candusso (Arcieri Alpignano) e Gaia Baron-Giulia Di Nardo (Arcieri delle Alpi), che hanno quindi ottenuto la qualificazione alla finale nazionale del Trofeo CONI.

A livello di regolamento, le fasi regionale e nazionale del Trofeo CONI prevedono una classifica a squadre di società. Ogni squadra è composta da due arcieri (maschi o femmine della stessa società) della divisione arco olimpico; alla finale nazionale si stila anche una classifica con coppie miste (un maschio e una femmina della stessa regione).

La gara prevede una fase di qualificazione a 24 frecce e scontri diretti a squadre di società con gironi all'italiana. Al termine delle qualifiche viene redatta una classifica in base alla somma dei punteggi conseguiti dai due arcieri componenti la squadra di società. Gli scontri consistono in un massimo 4 set di 4 frecce ciascuno (2 frecce per arciere); vince lo scontro la squadra che ottiene per prima 5 punti.

Per il regolamento completo clicca qui

 

Quattro arcieri piemontesi convocati nelle prossime gare internazionali



dal sito www.fitarco.it

Giuseppe Seimandi, Tatiana Andreoli, Aiko Rolando e Alex Boggiatto sono gli arcieri piemontesi che figurano nella lista dei convocati delle nazionali che parteciperanno ai prossimi appuntamenti internazionali. Seimandi ha ricevuto la chiamata in azzurro per i World Games; Tatiana, Aiko e Alex per la seconda tappa dell'European Youth Cup.

World Games
Dal 22 al 30 luglio la nazionale italiana di tiro con l’arco sarà a Breslavia (Polonia) per i World Games con cinque atleti. Della spedizione fa parte anche Giuseppe Seimandi (Fiamme Azzurre) impegnato nell'arco olimpico del tiro di campagna. Nella stessa specialità e divisione tirerà anche Amedeo Tonelli, tesserato per Aeronautica Militare e Iuvenilia. Da ricordare che ai World Games Giuseppe Seimandi ha già conquistato due medaglie d'oro. Si impose nel 2009 a Taipei e confermò il titolo quattro anni più tardi a Cali, in Colombia (foto). A Breslavia andrà quindi a caccia di uno storico tris. Con lui sarà in Polonia anche un altro piemontese, Giorgio Botto, Responsabile Tecnico del tiro di campagna.

European Youth Cup
Da domani a sabato 15 luglio, invece, la nazionale giovanile sarà a Porec per la seconda tappa di European Youth Cup, la più importante competizione arcieristica a livello continentale dedicata alle classi Junior e Allievi . Tra i 25 azzurrini convocati ci sono Tatiana Andreoli (Iuvenilia), Aiko Rolando e Alex Boggiatto (Ar.Co.Arcieri Collegno). Tatiana sarà in gara nell'arco olimpico Junior, Aiko nell'arco olimpico Allievi, Alex nel compound Junior. Da ricordare che nella prima tappa di European Youth Cup disputata a Maratona ad aprile Aiko Rolando ha conquistato l'argento a squadre con le compagne Karen Hervat e Elisa Ester Coerezza.

 

Piemontesi protagonisti al Trofeo Giovanile “Senza Confini”


Una spedizione piemontese composta da 18 arcieri – 3 maschi e 3 femmine per le classi Junior, Allievi e Ragazzi – ha partecipato sabato al Trofeo Giovanile “Senza Confini” di Cormons, in Friuli Venezia Giulia. La gara, giunta alla terza edizione e organizzata dalla società Compagnia Arcieri Cormons, ha coinvolto giovani arcieri delle rappresentative di Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, più alcuni provenienti da società di Veneto, Trentino Alto Adige e della Slovenia. Sabato mattina si sono svolte la qualifiche (72 frecce); al pomeriggio gli scontri individuali e a squadre. In gara le divisioni arco olimpico e compound e le classi dai Giovanissimi agli Junior.

La delegazione del Piemonte è tornata a casa con la vittoria nella classifica per regioni e con 4 medaglie individuali. Primo posto per Camilla Ranieri tra le Junior, per Matteo D'Angelo tra gli Allievi, a segno in finale rispettivamente contro la lombarda Katia Moretto e l'emiliano Lorenzo Roversi. Piazza d'onore per Simone Dezani e Nicole Elizabeth Pizzi, entrambi Ragazzi e superati in finale rispettivamente da Emilio Borselli (Toscana) e Giulia Longo (Lombardia). Da segnalare anche il quarto posto di Francesca Aloisi, sconfitta nella finale per il terzo posto da Sara Polinelli (Lombardia).

Nelle prove a squadre le formazioni piemontesi si sono imposte nelle categorie Junior femminile (Camilla Ranieri, Francesca Rovai, Federica Staunovo Polacco) e Allieve (Francesca Aloisi, Nicole Degani, Beatrice Maffei), in entrambi i casi davanti al Friuli Venezia Giulia. Secondo posto per gli Allievi (Leonardo Costantino, Matteo D'Angelo, Matteo Depaoli) dietro al Friuli. Terza posizione, infine, per gli Junior (Erik Peretti, Lorenzo Racca, Andrea Tarullo) e per le Ragazze (Shasa Andreasi, Irene Lo Presti, Nicole Elizabeth Pizzi). Quarto il terzetto dei Ragazzi (Simone Dezani, Riccardo Milanesio, Francesco Roppa).

Di seguito l'elenco dei piemontesi in gara

Junior: Camilla Ranieri (Sentiero Selvaggio), Francesca Rovai (Arcieri delle Alpi), Federica Staunovo Polacco (Arcieri Iuvenilia), Lorenzo Racca (Arcieri Iuvenilia), Erik Peretti (Compagnia Arcieri del Canavese), Andrea Tarullo (Arcieri Cameri).

Allievi: Beatrice Maffei (Arcieri del Borgo), Nicole Degani (Sentiero Selvaggio), Francesca Aloisi (Arcieri Iuvenilia), Matteo D'Angelo (Compagnia Arcieri Varian), Matteo Depaoli (Arcieri Compagnia degli Orsi), Leonardo Costantino (Arcieri delle Alpi).

Ragazzi: Nicole Elizabeth Pizzi (Arcieri del Borgo), Shasa Andreasi (Arcieri Cameri), Irene Lo Presti (Arcieri Cameri), Francesco Roppa (Compagnia Arcieri Varian), Simone Dezani (Arcieri Alpignano), Riccardo Milanesio (Arcieri Langhe e Roero)

Tutti i risultati a questo link

 

Piemonte quarto nella seconda tappa del Trofeo Doni


Dopo la vittoria nella prima tappa disputata a maggio a Stagno (Livorno), la squadra del Piemonte ha chiuso al quarto posto il secondo appuntamento del Trofeo Renato Doni, andata in scena tra ieri e oggi a Solaro, in provincia di Milano. La gara, organizzata da La Compagnia Arcieri del Sole in collaborazione con il Comitato Regionale FITARCO Lombardia, ha visto sul primo gradino del podio i padroni di casa della Lombardia, seguita da Emilia Romagna e Toscana. Quarto il Piemonte, quinta la formazione del Friuli Venezia Giulia. 17 gli arcieri piemontesi convocati nell'unica divisione arco olimpico, tre maschi e tre femmine per ognuna delle classi Ragazzi, Allievi e Junior (tranne quest'ultima che vedeva in gara soltanto due arciere).

Al termine delle 72 frecce di qualifica si sono disputati gli scontri diretti e il Piemonte ha raccolto 3 medaglie individuali, tutte di bronzo. Terzo posto per Nicole Elizabeth Pizzi tra le Ragazze, per Matteo Depaoli tra gli Allievi e per Francesca Aloisi tra le Allieve. Secondo regolamento, tra i convocati hanno portato punti validi per la classifica del Trofeo Doni 10 arcieri: 2 Junior (1 maschio e 1 femmina), 2 Allievi e 2 Allieve, 2 Ragazzi e 2 Ragazze. La terza tappa si svolgerà in occasione della Coppa delle Regioni, dal 21 al 23 luglio a Desenzano del Garda, e il Piemonte difenderà il titolo conquistato nella passata stagione.

Di seguito la lista completa degli arcieri piemontesi convocati, guidati da Odilia Coccato, Carmen Garetto, Gianluca Ruggero, Rino Massa e Matteo Fissore:

- Junior: Lorenzo Racca, Erik Peretti, Alessandro Paoli, Francesca Rovai, Federica Staunovo Polacco.

- Allievi: Matteo D'Angelo, Matteo Depaoli, Mattia Chicco Bertino, Francesca Aloisi, Beatrice Maffei, Nicole Degani.

- Ragazzi: Giuseppe Coppola, Francesco Roppa, Simone Dezani, Nicole Elisabeth Pizzi, Alessia Prelli, Shasa Andreasi.

Risultati completi a questo link

 


Ricerca
Fornitori e Sponsor
Chi è online
 71 visitatori online
Riferimenti

Comitato Regione Piemonte

Via Giordano Bruno 191
10134 Torino
Tel. 011 5613225


Per le comunicazioni al Comitato Regionale:
segreteria@fitarcopiemonte.it


Per le comunicazioni al Presidente Regionale:
odilia@fitarcopiemonte.it


Vedi mappa ingrandita

Link

 

FITARCO

Federazione Italiana
di Tiro con l'Arco

http://www.fitarco-italia.org/


 

Fita - World Archery

International Archery Federation

http://www.archery.org/


 

EMAU

European and Mediterranean
Archery Union

http://www.emau.org/


 

CONI

Comitato Olimpico
Nazionale Italiano

http://www.coni.it/