Giochi della Gioventù 2013

Conclusa a Silvi (Te) la Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù. La Lombardia si aggiudica la vittoria del Trofeo Pinocchio 2013 davanti a Veneto e Piemonte.

Conclusa la Finale Nazionale dei Giochi della Gioventù – Trofeo Pinocchio 2013. La manifestazione, che ha visto partecipare circa 200 giovani atleti provenienti da tutte le regioni italiane, si è svolta presso lo Stadio Comunale “Ughetto Di Febo” a Silvi (Te).
Sotto la supervisione dei tecnici Piemontesi Odilia Coccato, Carmen Garetto, Rino Massa e Matteo Fissore i nostri piccoli atleti si sono fatti onore conquistando un bellissimo terzo posto.
Cristian Candusso, Simone Marcaccini, Giada Tortore, Letizia De Andreis, Gabriele Strada, Aiko Rolando, Lidia Pascaru, Carlo Rapalino, Rachele Vigna, Gabriele Mancin, Alarico Rolando, Camilla Gianola.

Due giornate all'insegna del fair play e del divertimento, in un clima di sano agonismo: sabato 22 il corteo, 21 bandiere regionali sventolavano alla testa di altrettante delegazioni, che hanno sfilato per le strade di Silvi, tra risate e allegria, tipiche della spensieratezza di ragazzi dai 9 ai 14 anni. La sfilata si è conclusa a Piazza dei Pini, dove i giovani atleti sono stati intrattenuti da un giocoliere e da un balletto ispirato alla storia del burattino di Carlo Collodi che dà il nome al trofeo.
Ospite d’onore della manifestazione Oscar De Pellegrin, portabandiera dell’Italia alle Paralimpiadi e vincitore della medaglia d’oro a Londra 2012, attualmente dirigente federale, che ha salutato i giovani arcieri spiegando quanto contino impegno e costanza in ogni sport e come sia importante imparare dai propri errori.
Domenica 23 giugno, la parola è passata alle frecce che valevano il podio individuale e a squadre. Sulla linea di tiro si sono sfidati 235 arcieri delle scuole elementari e medie inferiori che hanno affrontato due serie da otto volée ciascuna sotto il sole cocente di fine giugno.
Per quanto riguarda la classifica a squadre, è la Regione Lombardia ad aggiudicarsi il Trofeo Pinocchio 2013 realizzando 5.272 punti, battendo in volata grazie alle ultimissime frecce il Veneto (5.265 punti), che si guadagna l’argento dopo aver guidato la classifica generale per gran parte della manifestazione, e bronzo per i campioni uscenti del Piemonte, con 5.209 punti.
Questi i titoli individuali: 3ª media Ragazzi Cristian Candusso (Piemonte), Ragazze Luna Massercola (Liguria); 2ª media Ragazzi Simone Guerra (Veneto), Ragazze Chiara Misuri (Liguria); 1ª media Ragazzi Luca Antonello (Veneto), Ragazze Karen Hervat (Friuli Venezia Giulia); Giovanissimi maschile Daniele Pasta (Lombardia), femminile Elisa Bazzichetto (Veneto).





 
Ricerca
Fornitori e Sponsor
Riferimenti

Comitato Regione Piemonte

Via Giordano Bruno 191
10134 Torino
Tel. 011 5613225


Per le comunicazioni al Comitato Regionale:
segreteria@fitarcopiemonte.it


Per le comunicazioni al Presidente Regionale:
odilia@fitarcopiemonte.it


Vedi mappa ingrandita

Link

 

FITARCO

Federazione Italiana
di Tiro con l'Arco

http://www.fitarco-italia.org/


 

Fita - World Archery

International Archery Federation

http://www.archery.org/


 

EMAU

European and Mediterranean
Archery Union

http://www.emau.org/


 

CONI

Comitato Olimpico
Nazionale Italiano

http://www.coni.it/