European Youth Cup, medaglie d'oro per Aiko Rolando e Alex Boggiatto
dal sito www.fitarco.it
La seconda giornata di European Youth Cup – quella di ieri – ha regalato grandi soddisfazioni alla nazionale azzurra. Delle quattro medaglie conquistate in altrettante finali del programma, due portano la firma di arcieri piemontesi, entrambi tesserati per l'Ar.Co.Arcieri Collegno. Stiamo parlando di Aiko Rolando e Alex Boggiatto, vincitori nel mixed team rispettivamente nell'arco olimpico Allievi e nel compoud Junior.
Arco Olimpico Allievi
Aiko Rolando ha gareggiato in coppia con il veneto Simone Guerra; in finale i due azzurrini hanno sconfitto allo shoot off i francesi Jacquey e Touraine-Helias. Primo set ai transalpini 38-35, seconda frazione in parità 36-36; gli azzurrini agguantano quindi il pareggio (3-3) vincendo 39-38 il terzo set.

Parità a quota 37 anche nel quarto e conseguenti frecce di spareggio che premiano Aiko e Simone, perfetti a trovare un 10 a testa contro il 10 e il 9 dei loro avversari. Prima della finale i due azzurrini avevano superato 6-0 la Grecia (Nanou-Spatalas) agli ottavi di finale, con analogo punteggio la Svizzera (Choffat-Jenny) ai quarti e 5-3 la Moldavia (Gatco-Trostenetchi) in semifinale.
Compound Junior
Alex Boggiatto è salito sul primo gradino del podio con la friulana Sara Ret, dopo il successo in finale contro la coppia estone Jaatma-Puusepp. 150-148 il punteggio conclusivo di una sfida molto equilibrata. Avvio favorevole agli azzurri, avanti 38-37 dopo le prime tre frecce ma recuperati sul 74-74 nella seconda tornata. Gli azzurri hanno allungato nella terza frazione con un parziale di 38-36 e pareggiando l’ultima (38-38) si sono assicurati la medaglia d'oro. Ai quarti Alex e Sara avevano battuto 156-146 la Romania (Albu-Rusu); in semifinale si erano imposti 151-149 sull’Olanda (Groeneveld-Verwoerdt). Il punteggio di 156 dei quarti rappresenta inoltre il record italiano mixed team compound della categoria Junior.
Foto FITARCO
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 12 Luglio 2017 15:24)
Regionale Campagna
Lombardore (TO)26 maggio
Trofeo Pinocchio - Fase Estiva
Venaria Reale (TO)27 maggio
Regionale Targa (J/S/M OL+CO)
Venaria Reale (TO)10 giugno
Regionale Targa (G/R/A OL)
Collegno (TO)08 luglio
Regionale 3D
Villar Focchiardo (TO)- La Iuvenilia sul tetto d'Italia, è prima nel Campionato Italiano a Squadre di Società
- FITARCO e Decathlon insieme per l'ArcheryDay
- Tatiana Andreoli e Amedeo Tonelli convocati in nazionale per la prima tappa di Coppa del Mondo
- Piemontesi in collegiale tra Padova e Rovereto
- A Cantalupa il raduno FITARCO giovanile
Comitato Regione Piemonte
Via Giordano Bruno 191
10134 Torino
Tel. 011 5613225
Per le comunicazioni al Comitato Regionale:
segreteria@fitarcopiemonte.it
Per le comunicazioni al Presidente Regionale:
odilia@fitarcopiemonte.it